Sinpro s.r.l. – Tombelle di Vigonovo (VE)
La nuova sede della Sinpro s.r.l. è stata concepita come ampliamento di un precedente edificio, dal quale, pur essendo in aderenza, voleva completamente distaccarsi sia dal punto di vista costruttivo che estetico. Per questo la scelta di realizzare i nuovi uffici completamente in legno con una struttura costituita da pannelli lamellari ed un rivestimento esterno di lamelle di larice naturale.
Il nuovo edificio è completamente autosufficiente dal punto di vista energetico e raggiunge standard elevatissimi per quanto riguarda il comfort termico e acustico.
Il concept del progetto architettonico parte da un volume a base rettangolare, dal quale con un’operazione di sottrazione vengono tolti i vuoti dei corridoi e della scala a rampa singola. Questi spazi distributivi hanno una forma a T e alle due estremità sfondano le pareti perimetrali formando due cannocchiali a tutta altezza verso l’esterno. Gli spazi rimanenti sono i volumi pieni occupati dagli uffici e dai servizi mentre un ulteriore vuoto, schermato dall’esterno con una serra, ospita un ripetitore telefonico.
I colori e le finiture interne enfatizzano la struttura in legno, lasciando a vista i solai. Le partizioni verticali bianche fanno risaltare la parete della scala, per la quale è stato scelto una finitura a smalto satinato di colore rosso.
“Nella composizione il vuoto conta come un pieno. Un pieno trasparente, composto da volumi virtuali compenetrati.” Franco Purini
in collaborazione con Ing. Patrizio Glisoni e ing.Mauro Bertazzon – Sinpro srl
Edifici e coperture in legno – Timberg