Andrea Gaio | Stand Roberti Rattan s.r.l. 2016 - Andrea Gaio

Stand Roberti Rattan s.r.l. 2016

Stand Roberti Rattan s.r.l. – Salone del Mobile 2016 – Milano 

Per il Salone del Mobile di Milano del 2016 la ditta Roberti Rattan, ha scelto di realizzare un nuovo stand per valorizzare i nuovi prodotti dell’azienda.

Il progetto di allestimento, realizzato su commissione dell’agenzia 02 Studio, vuole essere una reinterpretazione dello stile industrial in chiave contemporanea.

Per questo la scelta di utilizzare una struttura metallica dai toni scuri per suggerire l’idea di una parete serra che fa da filtro tra ambienti esterni e interni. Questa fa da cornice al bellissimo divano sospeso e alle altalene con funi, nuovi prodotti dell’azienda, valorizzati anche da un pannello decorato con  una carta da parati dal sapore esotico.

Ma il tema principale, sviluppato nell’intero stand, è quello del contrasto tra natura e spazio costruito, tra esterno ed interno, entrambi luoghi adatti ad ospitare gli arredi delle collezioni Roberti. La matericità delle pareti perimetrali dello stand, trattate a calce e incise da dei tagli orizzontali, è ingentilita dalla forma indefinita delle piante rampicanti che ne ricoprono il bordo superiore. Anche nei colori ritroviamo lo stesso contrasto. Il beige delle pareti di fondo e il verde delle piante infatti, richiamano i colori della natura mentre il grigio scuro delle pareti più basse ricorda i muri degli edifici industriali.

Sopra lo stand, dei grandi cielini bianchi ospitano le fonti di illuminazione costituite da faretti orientabili disposti in gole nere parallele fra loro.

 

In collaborazione con 02 Studio di Sabina De Rosso – www.02studio.it