Liberty Shop
In questo negozio molto raffinato ed elegante si è scelto di giocare con il contrasto tra il bianco e il nero e il legno dai toni scuri. Il soffitto e le pareti sono infatti bianchi mentre il pavimento e la parete della scala sono neri. Gli arredi invece sono in legno di noce verniciato lucido con appenderie in ferro verniciato nero.
Gran parte degli abiti in esposizione trova collocazione su strutture in tubolare metallico a forma di U rovesciata, alcune delle quali poggiano direttamente a terra mentre altre hanno una pedana a cassettoni sottostante per esporre ulteriori accessori. Queste appenderie sono intervallate da degli armadi in legno, con un ampio vano a giorno frontale, che hanno la funzione di focus per i prodotti.
La zona cassa si distingue per il fondale focus, composto da un grande armadio laccato bianco intervallato da nicchie in legno per l’esposizione di accessori e borse. Il banco cassa è un tavolo fatto su misura ma di ispirazione vintage, anch’esso con delle nicchie espositive e vani ribassati per l’alloggiamento della cassa.
Per quanto riguarda l’illuminazione, si è optato per un sistema a binario con fari orientabili e dei corpi illuminanti ad incasso a soffitto, tutti di colore nero, così come le bellissime lampade a sospensione Chasen della Flos che illuminano il banco cassa.
Anche il piano interrato è stato completamente ristrutturato per aggiungere il reparto uomo, ed è stato arredato con strutture espositive e tavoli su disegno come al piano terra e sedute vintage della ditta Objet Trouvé. Ad esso si accede grazie ad una pregiata scala con parapetti in cristallo extra chiaro e rivestita con marmo di Carrara.
Liberty store, Como, Italy
For this refined and elegant store it was chosen to play with the contrast between black and white and dark wood tones. The ceiling and walls are in fact white and the floor and the wall of the staircase are black. The furniture are made of walnut wood glossy painted with iron racks painted black.
Much of the clothes on display are located on structures made of tubular metal in the shape of an inverted U, some of which rest directly on the ground while others have a footboard with drawers below to expose additional accessories. These racks are spaced out by wood cabinets, with a large open compartment, which have the function of focus for the products.
The counter area is emphasized by a large white lacquered wardrobe with wood niches for the display of accessories and bags. The cash desk is a vintage-inspired table custom-made, also with niches for the display of products and lowered space to place the counter.
As for the lighting, a rail system with spotlights and recessed lighting in the ceiling were chosen, all in black, as well as beautiful hanging Chasen lamps of Flos, lighting up the cash desk.
The basement has been completely renovated to add the men’s department, and has been furnished with custom-made tables and exhibition facilities and vintage seats of the company Objet Trouve. It is accessed through a fine staircase with railings made of extra-clear glass and covered with Carrara marble.
Read more